Valeria Roffino e Nadia Battocletti

Battocletti, Roffino e Alfieri per Team Europe al cross di Edimburgo

Di: Diego Sampaolo

La bella città scozzese di Edimburgo celebra la sua annuale festa della corsa campestre in occasione del Simplyhealth Great Edinburgh XCountry sull’affascinante percorso situato nelle vicinanze della residenza reale di Holyrood Park. Il cross di Edimburgo ospiterà come negli ultimi anni l’incontro internazionale tra le rappresentative di Europa, Stati Uniti e Gran Bretagna. Della rappresentativa del Vecchio Continente faranno parte anche gli azzurri Nadia Battocletti, Valeria Roffino e Luca Alfieri.

La diciassettenne figlia d’arte Battocletti (bronzo agli Europei Under 20 di Grosseto sui 3000 metri la scorsa estate) gareggerà per il Team Europe nella gara di 4 km riservata alla categoria juniores dopo il brillante Europeo di Samorin, dove ha colto il quinto posto nella gara individuale e l’argento a squadre. La ventisettenne piemontese Valeria Roffino è stata la prima italiana nella gara seniores agli Europei di Samorin e gareggerà nella prova femminile seniores di 6 km. Il diciassettenne lombardo Luca Alfieri è stato il migliore degli azzurrini nella gara under 20 di Samorin con il suo diciannovesimo posto e correrà sui 6 km della gara juniores.

Le stelle internazionali saranno i neo campioni europei di cross di Samorin Yasemin Can e Ozbilen Kaan Kigen, entrambi ex keniani ora naturalizzati turchi. Lo statunitense di origini keniane Leonard Korir difenderà il successo della passata edizione a Holyrood Park. Per l’Europa saranno in gara anche lo spagnolo Adel Mechaal, secondo a Samorin nella gara seniores e quarto sui 1500 metri ai Mondiali di Londra e i francesi Jimmy Gressier e Hugo Hay, oro e argento nella gara under 23 davanti all’azzurro Yeman Crippa. Nella gara a staffetta i fari saranno puntati sulla fuoriclasse scozzese Laura Muir, doppia campionessa europea indoor sui 1500m e sui 3000m a Belgrado 2017. La studentesse in veterinaria ha debuttato in questa stagione correndo i 3000 metri in un eccellente 8’37”21 in un’inedita gara mista uomini-donne all’Emirates Arena di Glasgow settimana scorsa.

Cross di Elgoibar

I campioni olimpici dei 3000 siepi Conseslus Kipruto e Ruth Jebet saranno le stelle annunciate al Cross spagnolo di Elgoibar. Jebet affronterà la campionessa mondiale under 20 di cross Letensebet Gidey e la fresca vincitrice del Campaccio 2018 Lilian Kasait Rengeruk. I principali avversari di Kipruto saranno il campione mondiale under 20 di cross Jacob Kiplimo e l’altro ugandese Timothy Toroitich e il primatista mondiale dei 10 km su strada Leonard Patrick Komon. L’Italia sarà presente con gli azzurri reduci dagli Europei di cross di Samorin Ademe Cuneo e Chiara Spagnoli (campionessa italiana under 23 dei 5000 metri), lo junior piemontese Pietro Arese e due studenti del College del Mezzofondo di Varese Ilaria Del Magro e Gianluca Bello.

Mezza maratona di Doha

Il quattro volte campione olimpico e sei volte iridato dei 5000 e 10000 metri Mo Farah disputerà un importante test sulla mezza maratona in vista della prossima Maratona di Londra. La gara di Doha in programma il 12 Gennaio vedrà tra gli altri anche il tedesco Aren Gabius (annunciato alla prossima maratona di Boston), lo statunitense Abdi Abdiraman (terzo alla maratona di New York 2016) e l’argento europeo di Barcellona 2010 Chris Thompson. Per l’Italia sarà presente anche il vincitore dell’ultima maratona di Venezia Eyob Faniel Gebrehiwet, che sta svolgendo attualmente un raduno federale. L’allievo di Ruggero Pertile vanta un personale sulla mezza maratona di 1h03’09” realizzato a Praga nell’Aprile 2017.

Articoli Correlati

Festa del cross: Crippa e Tommasi campioni italiani, in luce Zenoni e Battocletti
Ahmed El Mazoury
Casone Noceto sul podio alla Coppa Europa di cross ad Albufeira
Yeman Crippa, quinto nella passata edizione della Cinque Mulini
Cinque Mulini: svelati i nomi dei campioni, in gara anche Crippa e Battocletti
Hagos Gebrhiwet
Gebrhiwet e Can trionfano al Campaccio 
Yeman Crippa e Yohanes Chiappinelli
Barega stella del 62^ Campaccio, al via anche gli azzurri Crippa, Meucci e Chiappinelli
Europei di cross: a Tilburg storico oro per Nadia Battocletti