Asics: Anima Sana In Corpore Sano, lo sport come benessere mentale

Asics: Anima Sana In Corpore Sano, lo sport come benessere mentale

08 Febbraio, 2021

Praticare sport comporta una serie di benefici fisici e psicologici: ora c’è uno studio sposato da Asics che lo dimostra e che verrà ulteriormente promosso

Nel momento in cui il mondo si trova ad affrontare la pandemia, Asics sceglie di tornare alle origini racchiuse nel suo acronimo: Anima Sana In Corpore Sano. E lo fa intraprendendo un progetto di ricerca sull’impatto positivo dello sport sul benessere mentale. Il progetto di ricerca utilizzerà tecnologie biometriche all’avanguardia per scoprire il vero impatto dello sport sulla mente di migliaia di partecipanti in tutto il mondo.

In vista del lancio completo del progetto di ricerca, ASICS ha anche condotto uno studio di fattibilità coinvolgendo come base per il confronto un gruppo di atleti d’élite – tra cui Beth Potter, atleta olimpica britannica e campionessa europea di triathlon – e i cosiddetti “everyday athletes”, ovvero gli atleti che vivono lo sport quotidianamente.

Misurazione di Moving Minds

Sotto la supervisione del dottor Brendon Stubbs, uno dei principali ricercatori riguardo l’esercizio fisico e la salute mentale al King’s College di Londra, lo studio ha misurato una serie di percorsi cerebrali noti per influenzare gli elementi emotivi e cognitivi del benessere mentale. Inoltre, ha scoperto che dopo un breve periodo di attività fisica, gli everyday athletes hanno sperimentato un miglioramento emotivo generale e fino al 29% nella loro capacità di far fronte allo stress e un aumento fino al 18% nel loro livello di rilassamento. Hanno anche riportato un calo significativo delle emozioni negative come la frustrazione (fino al 135%) oltre a risultare fino al 28% meno inclini a prendere decisioni avventate e reagire negativamente a sfide o cambiamenti.

Per quanto riguarda percorsi cerebrali associati a prestazioni cognitive, gli everyday athletes hanno registrato un significativo miglioramento dopo una breve attività sportiva. Ciò include un aumento fino al 26% della velocità di elaborazione del cervello, un miglioramento fino al 21% della memoria e una riduzione fino al 58% dei livelli di stress cognitivo, dei quali alcuni sintomi sono ansia, dimenticanza e disorganizzazione.

Moving Minds al sorgere del sole per diffondere la positività

Da oggi, ASICS unisce le proprie forze insieme ai suoi atleti – tra cui Novak Djokovic, Filippo Lanza, Eleonora Giorgi – e lancia un invito aperto alle persone di tutto il mondo per unirsi in questa missione. L’alba diventa simbolo di speranza e Asics incoraggia le persone, ovunque si trovino, a cominciare il nuovo anno facendo attività sportiva alle prime luci del giorno non solo per diffondere la positività e aumentare la propria consapevolezza, ma anche per raccogliere fondi. Infatti da oggi, centinaia di atleti, ambassador e dipendenti Asics faranno sport proprio all’alba e condivideranno un loro selfie utilizzando l’hashtag #SunriseMind: ad ogni hashtag utilizzato Asics farà una donazione a Mind, associazione che si occupa di salute mentale, per finanziare la ricerca sull’importanza della salute mentale nello sport e i servizi di supporto per le persone che soffrono di questi problemi.

Per partecipare

  • Alzati presto, esci di casa e fai sport al sorgere del sole, puoi correre, camminare o praticare il tuo sport preferito
  • Scatta un selfie all’alba e postalo su Instagram, Facebook o Twitter usando l’hashtag #SunriseMind
  • Per ogni immagine #SunriseMind condivisa, Asics farà una donazione