fbpx
Runner training

Agenda runner – Tempo di corse virtual e a distanza: ecco quattro proposte per gareggiare nel mese di giugno

Di: A cura della redazione
Quattro suggerimenti della redazione nella vasta scelta di competizioni virtuali che stanno prendendo piede in questo periodo di fermo gare

È anche tempo di virtual running, un tempo già cominciato durante il lockdown, quando attraverso le principali app del settore è stato possibile, ad esempio, sfidarsi sui tapis roulant. Ora la proposta è diventata ancora più vasta ed è possibile partecipare utilizzando la modalità della corsa a distanza, nel rispetto del divieto di assembramento.

Correre.it segnala agli appassionati quattro di questi appuntamenti, tutti concentrati nel mese di giugno che sta per cominciare.

31 maggio, 1 e 2 giugno: Pinocchio Virtual Run

La corsa virtuale di Pinocchio sostituisce la Pinocchio Run, che era in programma a Pescia (PT) per domenica 17 maggio, pronta ad accogliere tutti nel parco di Pinocchio, a Collodi.  

Tutto il ricavato è destinato a finanziare i corsi di psico-motricità per i bambini con disabilità intellettiva e non, dai 4 ai 10 anni di età, che vengono svolti dagli istruttori dell’organizzazione (Pinocchio Sport Pescia) nell’ambito del progetto “Giocando s’impara”, portato avanti per tutto l’anno in una palestra del comune di Uzzano (PT).

Pinocchio Virtual Run

Modalità: si tratta di Correre, camminare o praticare nordic walking sulle distanze di 5 e 10 km, in qualsiasi posto e inviare foto del proprio dispositivo GPS (a testimonianza dell’attività svolta) via whatsapp o e-mail, oppure condividendo su Strava la propria corsa (https://www.strava.com/clubs/pinocchiorun) oppure, in caso non si abbia un dispositivo GPS, inviare una propria foto dopo la corsa, con il pettorale di gara ufficiale, condividendo il tutto sui social con gli hastag #pinocchiorun, #pinocchiovirtualrun o sulla pagina Facebook @pinocchiosport.

Iscrizione: sul portale internazionale di world’s marathons (https://bit.Iy/PinocchioVirtual). Ci si può iscrivere anche acquistando solo il pettorale digitale. 

Premi: per tutti gli iscritti medaglia e maglia tecnica, che verranno spedite a casa.

Info e iscrizioni: https://bit.Iy/PinocchioVirtual

5, 6 e 7 giugno: Bologna Virtual marathon

La Bologna marathon fu la prima quarantadue chilometri italiana a saltare per l’emergenza da Covid-19, in calendario com’era in quella triste domenica primo marzo in cui anche il mondo della corsa si fermò. In attesa di riproporre la gara nel 2021, è stata lanciata questa corsa a distanza.

Modalità: i partecipanti potranno scegliere di percorrere, in 3 sessioni, le distanze di 42,195 km o di 30 km.

Iscrizione: gratuita

Premi: pacco gara per tutti, con i prodotti dei partner della manifestazione; premi in base ai contest dell’iniziativa (a cura di Macron, vedi sotto).

Partner: Macron, Hoka OneOne, Illumia, Campani Group, Prep e Biorepair. 

Macron (sponsor tecnico della gara), in particolare, oltre a mettere a disposizione la propria rete di Macron Store per il ritiro dei pacchi gara, premierà diverse categorie di partecipanti, tra cui coloro che invieranno le foto più simpatiche, chi avrà corso più veloce, ma anche chi avrà completato le distanze in più tempo.

Info e iscrizioni: www.virtualmarathon.it

13 e 14 giugno: Esco a correre

“Esco a correre” è il brand di Simone Luciani, partito come blog e ora sviluppato soprattutto come canale youtube. I lettori di Correre hanno conosciuto Simone (nella foto / Sartoriafotografica) in un’intervista pubblicata sul numero di dicembre 2019 questo imprenditore del digitale che vive a Londra, runner di buon livello: 36 anni, Simone è risultato il terzo maratoneta amatore italiano ad aver concluso tutte e sei le “maratone major” in tempi inferiori alle tre ore.

“Esco a correre” ora è anche una gara virtuale.

Esco a correre

Modalità: i partecipanti potranno correre ovunque, 5 o 10 km tra il 13 e il 14 giugno prossimi. È prevista una classifica per ciascuna delle due distanze, anche se è precisato che la corsa non ha carattere competitivo, perché lo scopo è quello di sapersi mettere alla prova assieme ad altri runner. Iscrizione: gratuita, ma è possibile effettuare una piccola donazione per supportare “Esco a correre” nell’organizzazione di questo e di altri eventi. I partner non finanziano in alcun modo l’organizzazione, ma partecipano con buoni acquisto e codici sconto da usare sui loro siti. 

Premi: verranno estratti a sorte un premio per ogni gara e genere (uno tra gli uomini e uno tra le donne). Per partecipare al sorteggio è sufficiente terminare le gare in questi tempi limite:

Uomini: 5 km in 25’ e 10 km in 55’.

Donne: 5 km in 30’ e 10 km in un’ora.

Pacco gara per tutti gli iscritti, con sconti da usare sui siti dei partner e il pettorale della gara da stampare (non è obbligatorio indossarlo).

Partner: Running Warehouse e 33Fuel Natural Sports Nutrition

Info e iscrizioni: https://escoacorrere.com/virtual-fun-run-5-km-10-km/#.Xs1YKzNxeUk

Dal 21 al 30 giugno: One Run

Una gara podistica definita “phigital” dagli organizzatori, perché unisce 10 km reali di corsa su strada, alla dimensione digitale della competizione. L’organizzazione fa capo a Uniting Group, un gruppo indipendente di agenzie di comunicazione specializzate con competenze verticali, i cui titolari sono appassionati runner.

Modalità: 10 km di corsa su strada, da percorrere da soli, nel rispetto delle norme di sicurezza, collegando il proprio dispositivo GPS all’app di Strava, per far parte di una classifica digitale che restituisca a tutti i runner l’emozione della gara. Dal 21 al 30 giugno ciascun iscritto alla competizione potrà scegliere quando correre i propri 10 km nel periodo tra domenica 21 e martedì 30 giugno.

I tempi di percorrenza andranno rilevati collegando il proprio dispositivo GPS all’app di Strava. Alla fine di ogni giornata sarà possibile vedere sull’applicazione i tempi di ogni partecipante, in ogni città d’Italia. 

Premi: agli iscritti viene spedito a casa un pacco gara con medaglia dedicata, t-shirt e altri contenuti resi disponibili dagli sponsor.

Info e iscrizioni: www.onerun.it

Articoli Correlati

Master
Agenda runner: i campionati dei Master
calendario
Agenda runner: le (possibili) corse di settembre
Diretta Facebook Luca de Ponti
Infortuni del runner: diretta Facebook con Luca De Ponti
10.000 d'Italia Stefano La Rosa batte Eyob Faniel
Il 10.000 d’Italia: La Rosa davanti a Faniel
Kipchoge e Bekele staffetta virtuale
Kipchoge e Bekele partecipano ad una staffetta virtuale
One Run 10 km phigital - Uniting Group
Nasce One Run, la 10 km, dal 21 al 30 giugno