fbpx

Agenda runner – 81 corse nel fine settimana 23-24 febbraio 

19 Febbraio, 2019

Febbraio si conclude con un weekend ricco d’impegni per i runner di tutta Italia: ben 81 corse (contro le 68 del fine settimana precedente), 27 delle quali di carattere nazionale e 54 individuate nei calendari regionali, distribuite tra Calabria (1), Campania (2), Emilia Romagna (11), Friuli Venezia Giulia (5), Lazio (2), Lombardia (11), Piemonte (4), Puglia (2), Toscana (7), Trentino Alto Adige (1), Umbria (1) e Veneto (7).

Verdi marathon, passaggio di testimone: Chittolini lascia 

Lo staff di Parma marathon, capitanato da Paolo Peschiera, si prepara a debuttare sul palcoscenico più “lirico” della maratona italiana, quello della Verdi marathon, i 42,195 km che da Salsomaggiore a Busseto, via Fidenza, Fontanellato, Soragna e Roncole Verdi, rendono omaggio ai luoghi in cui è vissuto il grande maestro. La maratona nei “Luoghi verdiani”, che domenica 24 febbraio vive la 22ª edizione, fu un’idea di Giancarlo “Spino” Chittolini, che giovedì 7 febbraio, al ridotto del teatro Magnani di Fidenza, in occasione della presentazione della gara, ha annunciato il passaggio di consegne ai giovani organizzatori della Parma marathon (20 ottobre la quarta edizione), che si sono ben distinti nelle prime tre edizioni della gara del capoluogo.

Con la Verdi marathon (e la concomitante White Marble Marathon, a Carrara), la stagione della maratona italiana entra nel vivo: penna e taccuino pronti, quindi, per cominciare a stilare classifiche, totali arrivati, episodi salienti: un’altra Maximaratona comincia a prendere forma!

Ancona, Master in scena

Un’altra stagione che va a cominciare in questo fine settimana è quella dei Master, che vivono i propri Campionati italiani indoor nell’ormai consueta cornice del Palaindoor di Ancona. Tradizione nella tradizione, sabato pomeriggio avviene la consegna dei premi “Master dell’anno”, patrocinati in tandem dal sito WEB Atleticanet e da Correre. In questa tredicesima edizione, ad attribuire il Premio, animato e coordinato dall’esperto Werter Corbelli, ha provveduto una giuria di 96 membri qualificati e rappresentativi di questo mondo dell’atletica over 35. Tirate le somme, sono risultati come i più votati il decatleta Hubert Indra (categoria M60) e la lanciatrice Maria Luisa Fancello (F 75). 

Maggiori informazioni: http://correre.localhost/calendario/

Le top del fine settimana

Venerdì-domenica, 22-24 febbraio

Ancona, Campionati Master su pista indoor

Venerdì, 22 febbraio

Tel Aviv (ISR), Tel Aviv Marathon

Sabato, 23 febbraio

Roma, Corriamo il Derby 9 km

Domenica, 24 febbraio

San Gimignano (SI), 5ª Terre di Siena Ultramarathon 50 km

Salsomaggiore Terme (PR), 22ª Verdi Marathon 42,195 km

Carrara (MS), 3ª White Marble Marathon, 42,195

Napoli, 6ª Napoli City Half marathon, 21,097 km

Parabita (LE), 20ª Maratonina Salento d’amare, 21,097 km

Trecate (NO), 5ª Mezza maratona di Trecate, 21,097 km

Treviglio (BG), 18ª Maratonina Città di Treviglio, 21,097 km

Misano Adriatico (RN), 8° Gran Premio Città di Misano, 10 km

Margerita di Savoia (BT), 12ª Mare&Sale, 15 km

Orvieto (TR), Orvieto di Corsa, 8 km