fbpx
Agenda runner

Agenda runner – 176 corse nel fine settimana 13-15 settembre

Di: A cura della redazione
Tra i due “estremi” delle 25 edizioni della culla dell’ultra-running su pista (Lupatotissima) e i tracciati futuribili della nuova Milano adottati dalla Salomon Running, in questo weekend ci sono 176 corse di differente distanza e difficoltà, adatte nel complesso alle diverse anime del popolo dei runner italiani 

Il nuovo e l’antico, come spesso capita, fanno capolino tra le righe del calendario di Correre. Guarda al futuro della corsa e della città il Salomon Running Milano mentre racconta ancora il coraggio di infaticabili pionieri la veronese Lupatotissima, capitale ante-litteram, come più avanti la definiamo, dell’ultra-running su pista.

Il tutto in un weekend di numeri leggermente più contenuti: il totale delle corse in programma scende dai 196 appuntamenti di 7 giorni fa ai 176 di questo fine settimana. Tra gli eventi di livello nazionale si passa dalle 68 corse del 6-8 settembre alle attuali 59 e in parallelo scendono da 128 a 117 gli appuntamenti regionali, con occasioni per correre in Abruzzo (una corsa), Basilicata (2), Calabria (1), Campania (3), Emilia Romagna (16), Friuli Venezia Giulia (6), Lazio (6), Liguria (1), Lombardia (28), Marche (2), Piemonte (13), Puglia (2), Sicilia (5), Toscana (10), Trentino Alto Adige (2), Umbria (2) e Veneto (17).

Salomon Running Milano

«A lè una cursa propri bela e uriginal, ta curet e ta guardet tuch i post pusè bei de Milan e te restet a buca avert …» parola di Gianni Mauri, presidente-speaker della Fidal Lombardia. E la lingua “lumbard” non è fuori posto quando si tratta del Salomon Running Milano, perché la tradizione meneghina è fatta anche di sguardi rivolti verso l’innovazione. In questo caso “innovazione” dei modi di correre e dei posti in cui si corre. Scenografia dell’ex Milano City Trail è infatti il nuovo cuore pulsante della città, il City Life delle “tre torri” e del MiCo (Milano-Congressi) sorto sulle ceneri della vecchia Fiera di Milano. 

Nel corso dei 25 km della prova più lunga si passerà per almeno 21 punti caratteristici di Milano, compresi i 600 gradini dei 23 piani della Torre Allianz. Nei 4 km compresi tra Montestella (la mitica “montagnetta di San Siro”) e la collina Alfa Romeo, scatta un originale gran premio della montagna denominato “Trofeo Suunto”: verrà cronometrato per una classifica a parte un tratto caratterizzato da una pendenza massima del 36,4%.

San Giovanni Lupatoto, capitale ante litteram dell’ultra-running 

“Nozze d’argento con la fatica”, verrebbe da titolare a proposito delle 25 edizioni e della costanza con cui il GS Mombocar di Stefano Scevaroli ha continuato a proporre questo appuntamento con le specialità più lunghe della pista: la 24 ore di corsa, individuale e a staffetta, e le distanze “ridotte”, se così le si può definire, di 12 e 6 ore. Il tutto “fin da tempi non sospetti”, quelli cioè di Sterpin e degli altri pionieri del giorno intero corso sulle proprie gambe, quando la specialità finiva dritto nella categoria “follie”. Un passato che, però, ha permesso poi a questa pista alle porte di Verona di diventare un punto di appoggio e di riferimento non appena la Fidal è stata costretta a prendere sul serio questa disciplina, sulla spinta dell’orientamento che era maturato a livello mondiale, quando la Iaaf ha dato vita alla specifica consociata IAU. E quanti “Lupetti d’oro” assegnati ai migliori ultra-runner dell’anno dalla commissione dei giornalisti sotto l’infaticabile direzione di Renata D’Antoni, della rivista Nuovo Vai.

Sei lettere: auguri!

Maggiori informazioni: https://www.correre.it/calendario/

Le corse top del fine settimana 13 – 15 settembre

Fino a domenica 15 settembre

• Jesolo, Caorle ed Eraclea (VE), Campionati Europei Master “Stadia” 

Venerdì 13 – domenica 15 settembre

• Favignana (TP), Egadi Running Cruise, 27,5 km (3 tappe) 

Sabato, 14 settembre

• S.Giovanni Lupatoto (VR), 25ª Lupatotissima, 24, 12 e 6 ore di corsa

• Roma, 23ª staffetta 24×1 ora, memorial Alberto Rizzi

• Milano, The Color Run, 5 km

• Piovene Rocchette (VI), 45ª Maratona Alpina, 42 km

• Rimini, 3ª Run Together Sunset, 6 km

• Ripoli (BO), 4° Ripoli Trail, 17 km

Domenica, 15 settembre

• Milano, 9ª Salomon Running Milano, 25, 15 e 9,9 km

• Mercato Saraceno-Cesenatico (FC), 7ª maratona Alzheimer – 42,195 km

• Casal Borsetti (RA), Ravenna Park Run, 21,097 km

• Castano Primo (MI), 1ª Mezza Fuori Tempo, 21,097 km

• Faenza (RA), 18ª Maratonina Città di Faenza, 21,097 km

• Modena, 32ª Turaz Half marathon, 21,097 km

• San Nicandro Garganico (FG), 1ª San Nicandro Half marathon, 21,097 km

Articoli Correlati

Geoffrey Kirui
Birell Prague 10 km: Chepkirui e Kosgei sotto i 30 minuti
Mo Farah
Brigid Kosgei e Mo Farah vincono la Great North Run di Newcastle
NB Games: martedì 23 luglio, a Trento, l’ultima prova di qualificazione 
Salomon Running Milano, per una città da vivere e scoprire di corsa
La Corsa di Miguel 2018
Corsa di Miguel 2018: oltre 16.000 studenti in gara al Mille di Miguel
Obstacle Course Race
Obstacle Course Race: ad aprile ricomincia il campionato italiano