fbpx
Agenda runner

Agenda runner – 147 corse per salutare agosto

Di: A cura della redazione
I calendari locali riprendono vigore, segno dell’effettiva conclusione del periodo delle ferie. Venerdì a Chamonix si disputa l’Ultra Trail du Mont Blanc. A Feltre, sabato 31 agosto, va in scena uno degli appuntamenti di più longeva tradizione nel mondo della corsa su strada italiana

Sono 147 le manifestazioni con le quali il mondo della corsa passa la frontiera tra agosto e settembre. Tra queste spicca una gara che parte e arriva fuori dai nostri confini: a Chamonix (FRA) prende il via, venerdì 30, “l’ombelico del mondo del trail running”, cioè l’Ultra Trail du Mont Blanc, che sta alla dimensione della corsa off-road come New York sta alla maratona.

Più forte del tempo: sabato torna il Giro delle mura di Feltre

“Running”, in fondo, è la denominazione moderna dell’antica corsa di resistenza e al calendario di Correre, inutile negarlo, piacciono le organizzazioni che resistono al tempo: sabato, a Feltre, va in scena la 31ª edizione del Giro delle Mura, che al tempo ha saputo resistere soprattutto rinnovandosi, dall’apertura agli amatori (che mancò ad analoghe super competitive degli anni ’90) all’attuale urban trail. 

Fitto il programma del fine settimana feltrino: venerdì cena solidale a favore dello sport paralimpico, Feltre Urban Trail e Giro Interforze. Sabato pomeriggio, alle 18, gli amatori provenienti da tutta Italia correranno il “Trofeo Lattebusche” (10 km), poi alle 19:30, sulla stessa distanza degli amatori, si correrà il Campionato europeo “Trofeo Dolomiti Materassi” riservato ai Vigili del Fuoco.
Dalle ore 21 spazio alle giovani leve della corsa con il “Miglio dei Comuni – Trofeo Sportful”. La serata entrerà poi nel vivo alle 21:30 con la “Running Seven Laps – Trofeo Famila”, gara a eliminazione sui 400 m. Partiranno nove coppie, a ogni giro una coppia verrà eliminata, pochi secondi di recupero e si riparte per una nuova tornata. Nel 2018 è stata la coppia Dalla Montà-Busotti a vincere davanti Mohad Abdikadar-Elena Bellò, in terza posizione si sono classificati Yassin Bouhi con Joyce Mattagliano.
Alle ore 22 l’appuntamento clou del “Giro delle Mura (maschile) – Trofeo Cassa Rurale Dolomiti di Fassa Primiero e Belluno”. Nella foto la bagnatissima edizione 2018 vinta da Yeman Crippa.

Il fine settimana, regione per regione 

Il totale eventi del weekend sale di colpo a 147 dai 94 svolti nel fine settimana 23-25 agosto. A “esplodere”, letteralmente, è il calendario regionale, segno che in sostanza l’estate è praticamente finita e l’attività locale si riattiva. A fronte di sole 28 prove di livello nazionale (erano 30 sette giorni fa), contiamo invece 119 appuntamenti distribuiti nei programmi regionali di Abruzzo (3 corse), Basilicata (2), Calabria (1), Campania (3), Emilia Romagna (17), Friuli Venezia Giulia (5), Lazio (4), Liguria (1), Lombardia (16), Marche (2), Piemonte (25), Sardegna (1), Sicilia (3), Toscana (14), Trentino Alto Adige (3), Umbria (2) e Veneto (17).

Maggiori informazioni: https://www.correre.it/calendario/

Le corse top del fine settimana 30 agosto – primo settembre

venerdì, 30 agosto

• Courmayeur (AO), Utmb-CCC, Courmayeur-Champex-Chamonix (disl + 6.100 m) 101 km

• Chamonix (FRA), Utmb, Ultra Trail du Mont Blanc (disl. + 10.000 m), 171 km

Sabato, 31 agosto

• Feltre (BL), 31° Giro delle Mura Città di Feltre (comp.), 10 km

Domenica, primo settembre

• Moena (TN), 19ª Marcialonga running 27,7K

• Castelnovo di Sotto (RE), La mezza di Castelnovo, 21,097 km

• Parma, Montanara Running, 10 km

• Rasura-Valgerola (SO), Rosetta Skyrace (disl. 2.740 m) 22,4 km

• Lipari (ME), 19° Giro a tappe Isole Eolie (5 tappe), 39,3 km

• Cordenons (PN), 10ª Marcia solidarietà per la SLA, 10 km

• Crema (CR), 45° Festival nazionale del podista, 30 km

(stop)

Articoli Correlati

Geoffrey Kirui
Birell Prague 10 km: Chepkirui e Kosgei sotto i 30 minuti
Mo Farah
Brigid Kosgei e Mo Farah vincono la Great North Run di Newcastle
NB Games: martedì 23 luglio, a Trento, l’ultima prova di qualificazione 
La Corsa di Miguel 2018
Corsa di Miguel 2018: oltre 16.000 studenti in gara al Mille di Miguel
Obstacle Course Race
Obstacle Course Race: ad aprile ricomincia il campionato italiano
La Repubblica delle idee: a Bologna si parla di corsa