Agenda runner: 1 e 2 aprile, ecco dove si corre

Agenda runner: 1 e 2 aprile, ecco dove si corre

30 Marzo, 2023
Foto: Marathon de Paris

Dopo Roma è il turno di Milano a ospitare una delle più importanti maratone italiane. Apprensione per Parigi, dove manifestazioni non autorizzate potrebbero pregiudicare la regolarità della terza maratona più grande del mondo. Torna Vivicittà in 34 città italiane e 4 estere. 

Maratone in primo piano nel primo fine settimana di aprile. Il calendario italiano ne propone due: la Milano Marathon (una delle quattro “major” nazionali con Roma, Firenze e Venezia) e la maratona del Lamone, che con le sue 45 edizioni è la seconda maratona più antica d’Italia, dopo la maratona del Mugello.

C’è apprensione, invece, per la terza maratona più grande del mondo, la Marathon de Paris, sul cui svolgimento, domenica 2 aprile, pende l’incognita dei disordini e delle manifestazioni non autorizzate, relative alla contestazione popolare verso la riforma delle pensioni portata avanti dal presidente Macron. Con la sua media di 40.000 finisher, infatti, nelle stagioni pre-Covid la Marathon de Paris era diventata la terza per numero di arrivati, dopo New York e Chicago. 

Correre vi aspetta al Mi.Co. 

Dopo le presenze alle maratone di Roma e Rimini, lo stand di Correre fa tappa anche a Milano. Da giovedì a sabato saremo presenti all’expo della Milano Marathon, allestito al Mi.Co (Milano Congressi), nella zona City Life. Venerdì pomeriggio è prevista la presentazione dei top runner (in particolare: Yeman Crippa, Sofiia Yaremchuk e Benedetta Coliva). Vi aspettiamo.

Vivicittà

Alle ore 9:30 di domenica, con il conto alla rovescia scandito in diretta da Radio 1 Rai, il 38° Vivicittà prenderà il via da 34 località italiane (24 delle quali prevedono la gara competitiva) e quattro estere: Tuzla (Bosnia Erzegovina), Osaka, Ohtu, Yokohama (Giappone). In parallelo prende il via anche il Vivicittà “Porte Aperte”, che si correrà in 21 istituti penali, di cui Brescia, Catanzaro, Firenze e Ragusa nella stessa domenica 2 aprile e gli altri in date ancora da individuare tra aprile e maggio.

Il fascino della prova competitiva sui 10 km è costituito dalla classifica unica “compensata” delle 24 gare, grazie all’utilizzo di coefficienti di compensazione che tengono conto delle differenti altimetrie dei percorsi e che furono elaborati da Sandro Donati con il team di ricerca dell’Istituto di Scienza dello Sport del Coni.

Queste le 24 prove competitive: Aosta, Arezzo, Bari, Bolzano, Cagliari, Civitavecchia, Enna, Ferrara, Firenze (21,097 km), La Spezia, Latina, Livorno, Matera, Palermo, Pescara, Ragusa, Reggio Emilia, Rimini, Sala Baganza (PR), Salice Terme (PV), San Gregorio Magno (SA), San Vito Lo Capo (TP), Sassari, Siena.

Un trail in laguna

Cinquemila lampade frontali accese e in movimento, che si specchiano sulla laguna e illuminano calli e campi dopo la partenza prevista per le ore 21 di sabato primo aprile. È la settima edizione del Venice Night Trail, organizzazione targata Venicemarathon, brividi per appassionati di 33 nazioni, 16 km di urbal trail senza altimetria, ma con 51 micidiali ponti a interrompere il ritmo mettendo a dura prova piedi e gambe. 

2 aprile, Milano, 21ª Milano Marathon,42,195 km

2 aprile, Parigi, 46ª Marathon de Paris,42,195 km

2 aprile, Russi (RA), 45ª Maratona del Lamone, 42,195 km

2 aprile, Sedi varie, 38° Vivicittà, 21,097 km

2 aprile, Firenze, 39ª Half Marathon Firenze / Vivicittà, 21,097 km

primo aprile, Venezia, 7° Venice Ultra Trail, 16 km / 51 ponti

Le altre corse del fine settimana le trovate sul calendario di Correre.it