“30 Trentina” con Yeman Crippa testimonial

“30 Trentina” con Yeman Crippa testimonial

25 Settembre, 2024
Foto Grana/FIDAL

Saracinesca abbassata per l’atletica in pista. Nell’ultimo week end, infatti, in tutta la penisola si sono disputati i Campionati di Società, dove si assegnavano gli scudetti. La finale “Oro” a Modena dove i titoli sono stati cuciti sul petto dell’Atl. Brescia 1950 tra le donne e dell’Athletic Club 96 Alperia di Bolzano, in campo maschile.

Dal prossimo fine settimana l’atletica si sposta su strada. La prima manifestazione che balza all’occhio non fosse altro per la presenza di Yeman Crippa (come testimonial) è la “30 Trentina” dove il responsabile organizzativo è il tecnico del maratoneta azzurro Massimo Pegoretti. La prova, lo si arguisce dal nome, si disputa sulla distanza dei 30 km, parte da Levico Terme, transitando per il Lago di Caldonazzo e Pergine su di un tracciato non di certo facile, che serve moltissimo a chi vuole preparare in seguito una maratona. La manifestazione che conta 13 edizioni, si è sempre disputata anche durante la pandemia, concede pure la possibilità di correrla a staffetta: 16 km la prima frazione, 14 la seconda. La prima edizione vide il successo di Giuliano Battocletti, mentre sia Yeman che il fratello Neka hanno potuto constatare la peculiarità del percorso, qualche anno fa, in staffetta.
Al via domenica mattina si presenteranno in circa 1500, all’arrivo sarà Yeman Crippa a mettere al collo la medaglia di partecipazione ad ogni singolo arrivato. Il lavoro del testimonial è pure questo.

A proposito del maratoneta azzurro che tra non molto compirà 28 anni, dopo la delusione olimpica non si è di certo abbattuto. Ha corso su strada a Feltre (vincendo) ha fatto vacanze, nella sua mente non ha mutato obiettivo: la maratona. Intanto annuncia che dopo metà ottobre, un mese in Kenya a Iten è già fissato sulla sua agenda. Al ritorno ci saranno anche quest’anno delle corse campestri, poi in primavera una maratona. Un grande appuntamento. Questo è sicuro. Per ora date e gare non sono certe, lo stesso staff di Yeman preferisce non annunciarle, si sa che entro la prima decade di ottobre lo rivedremo in strada.
Nel frattempo, tutti i partecipanti alla “30 Trentina” che taglieranno il traguardo saranno premiati dal primatista italiano dei 3.000, 5.000, 10.000, mezza maratona e maratona.