A 40 anni appena compiuti Correre esplora nuovi territori – per la verità già sfiorati in passato – e lo fa attraverso una sezione che vi accompagnerà nei prossimi numeri. Tra le pagine di “Training mix” troverete approfondimenti, spunti, consigli e riflessioni sugli allenamenti alternativi e/o integrativi alla corsa.
Training Mix – A inaugurare quello che sarà un ricco ventaglio di situazioni e applicazioni, i contributi di Huber Rossi e Andrea Accorsi dedicati al binomio corsa-ciclismo.
Un assaggio che è già molta sostanza con tutti i motivi per cui uscire in bicicletta può essere utile per la preparazione di un runner: si va dal miglioramento delle prestazioni alla prevenzione degli infortuni. Questa attività rappresenta inoltre un modo per variare e spezzare la noia, a beneficio dello stato di forma generale.
Huber Rossi osserva che “in questi ultimi anni sono aumentati i podisti che utilizzano anche la bicicletta nella loro preparazione atletica, per vari motivi: il miglioramento della performance, la prevenzione degli infortuni e il puro divertimento sono quelli maggiormente rappresentati. La prestazione può essere migliorata sia direttamente (con un incremento della capacità cardiovascolari, respiratorie e muscolari) sia indirettamente: minori infortuni significano infatti più continuità negli allenamenti, mentre divertirsi di più equivale a una maggiore aderenza al piano di allenamento e quindi a risultati migliori.
Nello specifico, l’inserimento del ciclismo nella preparazione di un runner può influenzare numerosi fattori. Eccone alcuni:
– L’incremento dei volumi di allenamento: La bicicletta permette di aumentare le ore di lavoro (e quindi anche lo stimolo cardiovascolare) riducendo il pericolo di imbattersi in fastidiosi infortuni
– L’aumento della forza di alcuni distretti muscolari: a basse cadenze e in salita si possono raggiungere buoni livelli di forza, sviluppando così alcuni muscoli utili anche nella corsa
– Il divertimento: alternare discipline differenti durante la preparazione di un singolo sport può spezzare la monotonia del lavoro.
Nota: Questo testo rappresenta una sintesi del servizio “Tutti i vantaggi di ciclismo e mountain bike”, di Huber Rossi, pubblicato su Correre n. 437, marzo 2021 (in edicola da inizio mese), alle pagine 60-64.