La struttura “a pera” è tipica di chi viva una dominanza di tipo estrogenico (gli ormoni femminili per eccellenza). Questa categoria ormonale necessita di una depurazione che deve precedere ogni forma di integrazione.
Su Correre n. 429 (luglio 2020), l’articolo di Luca Speciani si apre col riepilogo del concetto di “tipo costituzionale”, introdotto su Correre di giugno: ogni tipo costituzionale ha uno specifico quadro ormonale, nel rispetto del quale serve lavorare per ottenere risultati efficaci di dimagrimento o di muscolazione.
Quando il fegato non funziona
“Il tipo costituzionale ad ‘avocado’ ci dice qualcosa sulla struttura fisica ‘a pera’ di questo individuo: un ingrassamento localizzato con grandi depositi di acqua e grasso sulle cosce e sui glutei. L’avocado ha gambe grosse, soprattutto nella parte alta, così da costituire un unico blocco omogeneo con addome, glutei e cosce. Le spalle, invece, sono più strette e anche il seno potrà essere poco sviluppato. La causa principale di questo squilibrio è da ricercare in un cattivo funzionamento del fegato e in particolare nelle cellule deputate alla produzione di estrogeni”, spiega Speciani.
Un adeguata depurazione
Il medico passa poi ad analizzare le caratteristiche biochimiche e metaboliche legate a un funzionamento del fegato inefficiente, che può non riuscire a elaborare adeguate quantità di precursori degli estrogeni, non regolare correttamente la glicemia e risultare molto sensibile a tossine ed allergeni.
“Prima di qualunque intervento integrativo, per l’avocado è di primaria importanza la riduzione del sovraccarico epatico attraverso un’adeguata depurazione” ricorda Speciani, che passa poi a indicare una fitoterapia ad hoc, per la cui spiegazione dettagliata rimandiamo a Correre di luglio.
Per questi soggetti un piano di dimagrimento generalizzato non porterà a grandi risultati, occorre puntare su una dietologia individualizzata”, conclude infine il medico, rimandando agli interventi della collega Lyda Bottino, che in due specifici articoli mette in evidenza la capacità depurativa rispettivamente del tarassaco (definito “lo spazzino del fegato”) e del ribes nigrum.
Nota: Questo testo rappresenta una sintesi del servizio “Tipi costituzionali 2: l’avocado”, di Luca Speciani, pubblicato su Correre n. 429, luglio 2020 (in edicola da inizio mese), alle pagine 50-55.