Comincia la stagione delle corse in orario serale: un’ottima occasione per chi ama cimentarsi in prove agonistiche dal clima più favorevole… e di solito provviste di “terzo tempo” con musica, cibo e divertimento per atleti e accompagnatori.
L’autore, Lorenzo Falco, ci illustra un programma di 7 gare in 4 settimane: un’alternativa a lavori impegnativi che si sarebbero magari svolti in solitaria.
Le tipologie
“Cosa intendiamo quando parliamo di notturne? Si tratta di solito di una gara con partenza tra le 19:30 e le 21. La distanza è fissata solitamente tra i 7 e i 10 km, a seconda dell’organizzatore e della tipologia di percorso scelto”, prosegue Falco.
L’alimentazione
“Per ottenere un corretto bilanciamento energetico, utile per affrontare la gara, andranno certamente riviste le vostre strategie alimentari abituali. Il supporto di un nutrizionista specializzato ci sarà certamente utile, ma sappiamo bene che se la gara inizia alle 20, ad esempio, ci converrà svolgere un buon pranzo e fare uno spuntino di richiamo, non troppo sostanzioso, intorno alle 17:30 circa”, aggiunge l’autore.
Gare serali: il programma
“Per la stesura di questo programma di esempio, si ipotizza un podista che svolge 4 sedute di allenamento alla settimana e che corre i 10 km in 42’30”, quindi con un passo medio di 4’15’’/km. Il ritmo del suo fondo lento sarà quindi di 4’45’’/km, circa.
Si ipotizza inoltre che il mese di giugno non sia collegato a particolari obiettivi, ma si tratti di un semplice periodo di mantenimento”, precisa il tecnico, prima di entrare nel dettaglio degli allenamenti settimana per settimana, per la cui consultazione esaustiva rimandiamo al numero di giugno di Correre.
Nota: Questo testo rappresenta una sintesi del servizio “Al via sul far della sera”, di Lorenzo Falco, pubblicato su Correre n. 464, giugno 2023 (in edicola da inizio mese), alle pagine 28-30.