fbpx

L’estate del dopo-maratona 

L’estate del dopo-maratona 

Foto: Arch. Rome21K

Da questo numero “prendiamo per mano” i lettori che hanno dedicato la prima parte della stagione alla maratona. L’obiettivo è ritrovarsi, un po’ …  “disintossicarsi”, tornare brillanti, ritrovare la corsa come gioco e, appena possibile, puntare a un obiettivo autunnale sui 10 o i 21 km. 

In più di un’occasione Correre ha accompagnato i suoi lettori a preparare una maratona, proponendo programmi (tabelle) e consigli.

Con Lorenzo Falco, autore dell’ultimo ciclo di articoli dedicato a chi stava preparando i 42,195 km (ciclo completato nel precedente numero di maggio), si è deciso di completare e sviluppare il lavoro seguendo i nostri lettori anche nel dopo-maratona. 

Gestire la ripartenza

“Questo mio intervento è dedicato a fornire qualche suggerimento generale per gestire la vostra personale “ripartenza”: la proposta consiste in una sequenza di allenamenti mirati, svolti allo scopo di costruire qualche obiettivo già dalla metà dell’autunno.”

“Il carico di lavoro da adottare dipende strettamente da come avete gestito la pausa dopo la gara e quanto vi siate “appesantiti”: in poco tempo potete costruire un piccolo ciclo che potrebbe portarvi a correre qualche gara serale o qualche corsa domenicale, su distanze corte, intorno ai 10 km.

L’obiettivo di questi primi appuntamenti agonistici non dovrà essere il tempo né il piazzamento: dovranno essere vissuti come importanti occasioni per ascoltarsi, capire come si stiano recuperando energie fisiche e mentali”, spiega Falco. 

“Nelle prime settimane, privilegerete i lavori corti, con recuperi medi e lunghi, anche da fermi e camminando. In quelle successive, potrete inserire qualche prova sulla tenuta, con recuperi attivi.”

Nota: Questo testo rappresenta una sintesi del servizio: “L’estate del dopo maratona (1ª parte)”, di Lorenzo Falco (pagine 34-36), pubblicato su Correre n. 452, giugno 2022 (in edicola da inizio mese).

 

Correre Giugno 2022

Ecco il numero di giugno: Panorama / Attualità – Correre per gli altri: le maratone di Milano e Ravenna hanno premiato i rispettivi migliori runner solidali, una tendenza in crescita (finalmente) nel running italiano. (Daniele Menarini) Dal QR Code di pagina 16 potete accedere alla photogallery della cerimonia di consegna dei “Charity Awards 2022” della […]

SEMPRE IN QUESTO NUMERO

Atletica: le tre età del martello femminile

06 Giugno, 2022

Il presente, il passato e il futuro del lancio del martello femminile in Italia, nelle parole di tre protagoniste: Ester Balassini e Sara Fantini con Marinella Vaccari, coach di entrambe  Come un fiume che va verso il mare anche il running sfocia nell’atletica, dove ci piace spaziare nella ricchezza di persone e sfide di cui […]

Prevenzione: fascite e spina calcaneare, la “strana coppia” 

Quando ce ne arriva addosso una, di solito anche l’altra comincia a farci soffrire. Fascite e spina calcaneare sono nemiche (purtroppo assidue) del runner e spesso si presentano anche in coppia. Luca De Ponti ci aiuta a capire come riconoscerle, curarle e prevenirle.  Come da sua metodica abitudine, Luca De Ponti entra nell’argomento spiegando al […]

Cinque strategie per dimagrire correndo 

Le consiglia Daniele Vecchioni, il cui principale obiettivo, in questo numero di Correre, è convincere il lettore che per dimagrire la corsa, da sola, non basta!  Sì, lo sappiamo che tutti lo sanno: la corsa può aiutarci a dimagrire. Quello che molti ancora trascurano, invece, è che, per dimagrire, la corsa da sola non basta: […]

Passione unica

06 Giugno, 2022

Sembra finalmente superata la distinzione un po’ stucchevole tra agonismo e benessere. In questa stagione di corsa ritrovata e senza mascherine è la partecipazione che va al centro della scena e aggrega negli eventi running, con pari dignità, le differenti motivazioni che hanno portato ognuno di noi a mettere la corsa dentro la propria vita. […]

News Allenamento Equipment Salute Correre