Arresto cardiaco e ipotermia: grave trailer

Arresto cardiaco e ipotermia: grave trailer

16 Settembre, 2017
Foto: Tor des Géants #Tor17 - ph. Stefano Jeantet

Lotta tra la vita e la morte l’indonesiano di 25 anni ritrovato in arresto cardiaco e con una temperatura corporea di 24 gradi in Val Veny (Courmayeur) a quota 2.300 metri.
Voleva correre il Tor des Géants, endurance trail di circa 330km e 24000 metri di dislivello positivo, ma non era regolarmente iscritto.

“Non risulta nessuna registrazione o pre-registrazione fatta da questo trailer indonesiano per poter partecipare a qualsiasi gara organizzata da VDA Trailers“, è quanto precisa in una nota l’organizzazione.

Di lui non si è più saputo nulla fino al ritrovamento, avvenuto però in una zona distante molti chilometri dal tracciato di gara.

Il 25enne indonesiano è stato recuperato dai soccorritori in servizio, trasportato all’ospedale Parini di Aosta e poi trasferito alle Molinette di Torino. E’ in prognosi riservata, intubato e in coma farmacologico, nella Rianimazione universitaria diretta dal professor Luca Brazzi.

E’ stato sottoposto all’Ecmo, una tecnica di circolazione extracorporea per il supporto cardiopolmonare, volto a permettere un graduale recupero funzionale degli organi. La temperatura corporea è risalita a 32 gradi e il cuore è ripartito, ma non è ancora fuori pericolo. Si devono attendere 24 ore per valutare gli eventuali danni a livello sistemico e cerebrale.

 

Articoli correlati

Trail running: gestire e superare la crisi

In una competizione di trail running si può accendere la spia rossa. I motivi possono essere davvero tanti, impariamo a riconoscere e superare la crisi L’errore più importante da evitare è non pensarci, cioè non prevedere che possa accadere. Di cosa parliamo questa volta? Dell’imprevisto fisico in gara. Cioè dell’insieme di possibili difficoltà che possono […]

I terreni della corsa in natura

L’irregolarità del fondo è uno dei marchi di fabbrica della corsa in natura: mette alla prova muscoli, tendini ed equilibrio posturale. Ecco una carrellata su come le diverse superfici e le differenti situazioni condizionano il modo di correre off road. Il prato I prati hanno un’elevata capacità di ammortizzare l’impatto col suolo, di disperdere le […]

Trail running, tutto quello che devi sapere

La possibilità di effettuare attività fisica immersi nella natura attira ormai moltissimi runner, ma anche sportivi di altre discipline, tutti desiderosi di vivere un’esperienza unica: il trail running. Rispetto alle gare su strada nel trail i ritmi diventano meno importanti e durante il percorso vengono alternate fasi di cammino e di corsa, in base al […]