Alimentazione dello sportivo: 3 regole (+10) per stare meglio

Alimentazione dello sportivo: 3 regole (+10) per stare meglio

Quali sono le principali regole dell’alimentazione dello sportivo? Una domanda a cui noi di Correre cerchiamo di dare risposta insieme ai consigli del dott. Luca Speciani portando sempre nuovi consigli e suggerimenti. Ogni atleta, indipendentemente dallo sport praticato, ha la necessità di garantirsi ogni giorno un abbondante apporto calorico, un’adeguata copertura del fabbisogno proteico, un corretto ripristino selettivo dei minerali espulsi o consumati oltre che di predisporre, sempre attraverso l’alimentazione, un’intelligente risposta antiossidante allo stress cellulare indotto dallo sforzo fisico.

1. OBIETTIVI DEI PASTI

Nella nostra alimentazione dello sportivo dovremmo eliminare gli zuccheri semplici e i cibi spazzatura (conservanti, dolcificanti, alimenti raffinati o impoveriti) ma dovremmo anche massimizzare l’apporto calorico, proteico, vitaminico e minerale.

2. UN TASSELLO IMPORTANTE

Nella ricetta che allenatore, medico e psicologo preparano per far ottenere la miglior performance possibile a un atleta, l’attenzione maggiore deve essere rivolta nel trattare ogni componente della persona come parte di un tutto, alimentazione compresa.

3. OGNI GIORNO, TUTTI I GIORNI

Se l’intero stile di vita con dentro la corretta buona tavola non viene gradualmente applicato e assorbito nelle abitudini quotidiane, non potremo più stupirci dei risultati agonistici inferiori alle attese.

Come si traducono in pratica queste regole di alimentazione dello sportivo? Gli elementi che dovremo tenere in considerazione sono i seguenti:

  1. una colazione ricca e completa;
  2.  un’adeguata quantità di proteine in ogni pasto;
  3.  il controllo dei picchi glicemici;
  4.  un abbondante utilizzo di frutta e verdura fresca;
  5.  un’elevata qualità dei cibi (fibra, integrale);
  6.  il rifiuto di cibi spazzatura (edulcoranti, cibi raffinati);
  7.  una lunga masticazione;
  8.  un’adeguata attività fisica (di intensità e durata);
  9.  una riduzione dell’infiammazione attraverso il controllo delle ipersensibilità alimentari; 10. un buon equilibrio psicofisico (controllo dello stress e del sonno).
  10. un buon equilibrio psicofisico (controllo dello stress e del sonno)

Articoli correlati

Tre cibi di ottobre top per gli sportivi

Autunno tempo di mettere in tavola alimenti preziosi per il nostro benessere. Compiamo un viaggio gastronomico sugli alimenti di stagione e in particolare sui cibi di ottobre e le loro proprietà per chi pratica sport. Con l’arrivo di ottobre, l’autunno rivela il suo spettacolo di colori e profumi, e il mondo dell’alimentazione offre una nuova […]

Settembre: tre cibi top per gli sportivi

Uva, porro, tobinanbur: inserisci questi ingredienti nella tua dieta d’autunno. Tre cibi top per gli sportivi, facili da trovare sanno essere davvero preziosi per la nostra salute, anche sportiva. Con l’arrivo di settembre, gli sportivi sanno che è il momento perfetto per rinnovare la propria alimentazione in vista delle sfide autunnali e delle attività all’aperto. […]

Correre al mattino presto

Qual è il momento giusto per correre? Correre al mattino presto… Uscire di corsa quando la città ancora dorme ha il suo fascino. I benefici di correre al mattino presto sono mentali oltre che fisici, perché ci si mette nella condizione di affrontare la giornata con le pile cariche, grazie alla riattivazione neuromuscolare. La corsa […]

Cosa mangiare la sera prima della maratona

Come ogni maratoneta esperto sa bene, alimentarsi in modo corretto è parte integrante dell’allenamento. E anche la sera prima della gara ha le sue regole. Scopriamole Ci siamo. Mancano poche ore al via della maratona, di una 42km particolare a cui ti sei dedicato anima e cuore nella preparazione. Il dubbio dell’ultimo momento però è cosa […]