Appuntamento domenica 29 settembre a Levico Terme su un tracciato che si snoda tra gli scenari dell’Alta Valsugana.
Non sono tante le gare podistiche che offrono la possibilità di muoversi fra laghi, campagne coltivate, spiagge e piste ciclabili, cambiando di continuo il contesto naturale nel quale ci si muove. La 30 Trentina è senza dubbio fra queste, una sfida sui 30 chilometri che si può affrontare da soli o dividendosi la fatica con un altro o un’altra atleta in modalità staffetta, la cui 13ª edizione è in programma domenica 29 settembre.
Il territorio sul quale viene tracciato il percorso è quello dei laghi di Levico e di Caldonazzo, in Alta Valsugana, con passaggi nei centri abitati di Levico Terme, dove sono allestite linea di partenza e traguardo, e Pergine Valsugana, giusto prima di affrontare la parte più dura del percorso, che prelude alla discesa finale verso il Parco Segantini, dove ci sarà spazio per il ristoro, la musica dal vivo e le premiazioni.
Lo scorso anno ad imporsi furono il trentenne di Pinerolo Gianluca Ferrato, dell’Atletica Saluzzo, e la trentaduenne vicentina Marta Fabris, del Team Km Sport, che ebbero la meglio sui 1.200 concorrenti iscritti alla competizione organizzata dall’asd Non solo Running. Un numero destinato a lievitare nel 2024 se le iscrizioni continueranno a pervenire con l’attuale ritmo.
Per chi vuole garantirsi un pettorale la quota da versare è di 35 euro, cifra che rimarrà bloccata fino al 31 luglio, mentre per quanto concerne la Duo Half una coppia si può iscrivere versando 42 euro.
Tutte le info su www.latrentatrentina.com