fbpx

Agenda del runner – Le corse del fine settimana

Agenda del runner – Le corse del fine settimana

20 Settembre, 2014

Fine settimana di cambio stagione, questo del 20-21 settembre: si saluta l’estate e si entra in autunno. Fine settimana caratterizzato dalla ripresa del calendario autunnale della maratona.

Maratona – Sono addirittura tre, infatti, le prove in programma in questo fine settimana sui 42,195 km:

– Sabato pomeriggio, a Borgo San Lorenzo (FI), si corre la 41ª maratona del Mugello, la più antica d’Italia;

– domenica mattina si svolge sul lago d’Iseo la maratona dell’Acqua, con partenza da Pisogne e arrivo a Iseo;

– Sempre domenica mattina, la provincia di Forlì-Cesena è percorsa dal doppio impegno dei maratoneti: completare 42,195 km e favorire la ricerca, con la maratona dell’Alzheimer che parte da Mercato Saraceno per arrivare a Cesenatico.

Mezza maratona –  Sul fronte della mezza maratona spicca, per scenografia, un appuntamento sul mare della Sardegna, la Maddalena-Caprera half marathon,

Interessante lo spessore tecnico preannunciato per la Maratonina Città di Udine, che vede al via i maratoneti azzurri Ruggero Pertile (prima gara dopo il 7° posto alla maratona degli Europei di Zurigo), Anna Incerti e Deborah Toniolo, insieme agli juniores e agli Under 23 impegnati nel triangolare Italia-Francia-Serbia. Pertile ritorna così a disputare una mezza maratona nella città in cui firmò il personale di 1:02’17”, in occasione dei Campionati mondiali della specialità, nel 2007. Con lui al via Robert Kipkoech Kiruiu, Gideon Kiplagat Kurgat e David Kiplagat Tum, ma pure gli ugandesi Simon Rugut e James Kibet. Anna Incerti e Deborah Toniolo saranno invece impegnate nella parallela staffetta “10k+10k”, come accaduto, domenica scorsa a Bologna, per le loro colleghe di oro europeo a squadre Valeria Straneo e Rosalba Console.  

Sui 21,097 km si misurano gli Under 23 delle tre formazioni nazionali impegnate nel triangolare. Nell’occasione vestono la maglia azzurra le campionesse italiane Promesse Giulia Mattioli e Maria Virginia Abate affiancate da Italo Quazzola.

È sui 10 km, invece, la prova degli Juniores, che vede impegnati i campioni italiani Linda Benigni (Centro Atletica Piombino) e Alessandro Giacobazzi (La Fratellanza 1874).

Buona affluenza di runner anche alla 14ª maratonina del Delta del Po, con partenza da Isola di Albarella. L’organizzazione annuncia quasi 1.000 iscritti (numero chiuso) di cui circa 350 i competitivi per la gara sui 21,098 km.  Favoriti in campo maschile i marocchini Tarik Marhnaoui e Slimani Benazzouz oltre all’etiope Bekele Melese Ayanu (Eth). Tra le donne si sfidano Laura Giordano (vincitrice della scorsa edizione) e Giovanna Ricotta (prima nel 2011,  seconda nel 2012 e 2013, terza a Bologna domenica scorsa), che dovranno vedersela con la magrebina Hanane Janat vincitrice a tempo di record nel 2012.

Attenzione – Domenica mattina, gli organizzatori raccomandano di arrivare entro le 8,30, perché dopo sarà impossibile entrare nell’area riservata al parcheggio vicino alla zona partenza-arrivo della manifestazione, per la chiusura da parte della Polizia Municipale dell’accesso all’isola.

Salomon Milano City Trail – Debutta anche in Italia il City Trail, a Milano. Il format, sperimentato con successo, sempre dalla Salomon, a Parigi, consiste nel proporre ai runner un percorso cittadino ricco di ostacoli naturali e di angoli poco conosciuti.

Strongman Run – Non più una novità, ma un’altra gara comunqe molto particolare e spettacolare, prende forma a Rovereto (TN), che ospita anche per quest’anno l’edizione italiana della Strongman Run: fango, guadi, balle di fieno da salire, corde e tutto ciò che può fare di una corsa un inferno sportivo. 

Women in run – Riprende anche il calendario delle corse per sole donne: a Monza, una settimana dopo la mezza maratona, si svolge la “Strawomen we run the world” sulla distanza di 5 km. 

Articoli correlati

Epis vince la Stramilano Half Marathon

15 Maggio, 2022

Buona prova dell’atleta veneziana allenata da Giorgio Rondelli, buon test per la maratona degli Europei di Monaco di Baviera in agosto. “Sono davvero contenta di averla vinta dieci anni dopo Valeria Straneo”.  La maratoneta azzurra Giovanna Epis ha vinto la Stramilano Half Marathon a livello femminile tagliando il traguardo di Piazza Castello in un buon 1h11’46”.  […]

Maratona come migliorare la performance

Maratona, come migliorare le prestazioni? Ecco i dettagli possono fare la differenza I particolari, se debitamente curati, possono garantire un certo vantaggio prestativo. I consigli di Orlando Pizzolato sulla maratona come migliorare. Ma sono pochi gli amatori che dispongono del tempo o della voglia di metterli in pratica. L’approccio I parametri da monitorare Peggioramenti prestativi La […]

Anna Incerti terza alla maratona di Padova

24 Aprile, 2022

La Maratona di Padova è ripartita dopo due anni di pandemia e la special edition del 2021 dedicata alla sola mezza maratona. L’evento organizzato da Assindustria Sport Padova guidato dal Presidente Leopoldo Destro ha potuto riproporre un programma completo con il ritorno della maratona, che mancava dal 2019. Padova ha offerto un grande evento di […]

Jepchirchir e Chebet trionfano alla Maratona di Boston

19 Aprile, 2022

Evans Chebet e Peres Jepchirchir vincono la 126ma Maratona di Boston. Per il keniano si tratta della prima vittoria in carriera in una maratona World Marathon Majors. La campionessa olimpica Peres Jepchirchir ha vinto la cinquantesima edizione della gara femminile della Maratona di Boston battendo l’etiope Ababel Yeshaneh al termine di un testa a testa emozionante nel […]

Allenamento Salute News Equipment Correre