Agenda del runner – Le corse del fine settimana

Agenda del runner – Le corse del fine settimana

20 Settembre, 2014

Fine settimana di cambio stagione, questo del 20-21 settembre: si saluta l’estate e si entra in autunno. Fine settimana caratterizzato dalla ripresa del calendario autunnale della maratona.

Maratona – Sono addirittura tre, infatti, le prove in programma in questo fine settimana sui 42,195 km:

– Sabato pomeriggio, a Borgo San Lorenzo (FI), si corre la 41ª maratona del Mugello, la più antica d’Italia;

– domenica mattina si svolge sul lago d’Iseo la maratona dell’Acqua, con partenza da Pisogne e arrivo a Iseo;

– Sempre domenica mattina, la provincia di Forlì-Cesena è percorsa dal doppio impegno dei maratoneti: completare 42,195 km e favorire la ricerca, con la maratona dell’Alzheimer che parte da Mercato Saraceno per arrivare a Cesenatico.

Mezza maratona –  Sul fronte della mezza maratona spicca, per scenografia, un appuntamento sul mare della Sardegna, la Maddalena-Caprera half marathon,

Interessante lo spessore tecnico preannunciato per la Maratonina Città di Udine, che vede al via i maratoneti azzurri Ruggero Pertile (prima gara dopo il 7° posto alla maratona degli Europei di Zurigo), Anna Incerti e Deborah Toniolo, insieme agli juniores e agli Under 23 impegnati nel triangolare Italia-Francia-Serbia. Pertile ritorna così a disputare una mezza maratona nella città in cui firmò il personale di 1:02’17”, in occasione dei Campionati mondiali della specialità, nel 2007. Con lui al via Robert Kipkoech Kiruiu, Gideon Kiplagat Kurgat e David Kiplagat Tum, ma pure gli ugandesi Simon Rugut e James Kibet. Anna Incerti e Deborah Toniolo saranno invece impegnate nella parallela staffetta “10k+10k”, come accaduto, domenica scorsa a Bologna, per le loro colleghe di oro europeo a squadre Valeria Straneo e Rosalba Console.  

Sui 21,097 km si misurano gli Under 23 delle tre formazioni nazionali impegnate nel triangolare. Nell’occasione vestono la maglia azzurra le campionesse italiane Promesse Giulia Mattioli e Maria Virginia Abate affiancate da Italo Quazzola.

È sui 10 km, invece, la prova degli Juniores, che vede impegnati i campioni italiani Linda Benigni (Centro Atletica Piombino) e Alessandro Giacobazzi (La Fratellanza 1874).

Buona affluenza di runner anche alla 14ª maratonina del Delta del Po, con partenza da Isola di Albarella. L’organizzazione annuncia quasi 1.000 iscritti (numero chiuso) di cui circa 350 i competitivi per la gara sui 21,098 km.  Favoriti in campo maschile i marocchini Tarik Marhnaoui e Slimani Benazzouz oltre all’etiope Bekele Melese Ayanu (Eth). Tra le donne si sfidano Laura Giordano (vincitrice della scorsa edizione) e Giovanna Ricotta (prima nel 2011,  seconda nel 2012 e 2013, terza a Bologna domenica scorsa), che dovranno vedersela con la magrebina Hanane Janat vincitrice a tempo di record nel 2012.

Attenzione – Domenica mattina, gli organizzatori raccomandano di arrivare entro le 8,30, perché dopo sarà impossibile entrare nell’area riservata al parcheggio vicino alla zona partenza-arrivo della manifestazione, per la chiusura da parte della Polizia Municipale dell’accesso all’isola.

Salomon Milano City Trail – Debutta anche in Italia il City Trail, a Milano. Il format, sperimentato con successo, sempre dalla Salomon, a Parigi, consiste nel proporre ai runner un percorso cittadino ricco di ostacoli naturali e di angoli poco conosciuti.

Strongman Run – Non più una novità, ma un’altra gara comunqe molto particolare e spettacolare, prende forma a Rovereto (TN), che ospita anche per quest’anno l’edizione italiana della Strongman Run: fango, guadi, balle di fieno da salire, corde e tutto ciò che può fare di una corsa un inferno sportivo. 

Women in run – Riprende anche il calendario delle corse per sole donne: a Monza, una settimana dopo la mezza maratona, si svolge la “Strawomen we run the world” sulla distanza di 5 km. 

Articoli correlati

New York: vincono Hellen Obiri e Tamirat Tola

05 Novembre, 2023

Record della gara per l’etiope Tamirat Tola (2:04’56”) e spettacolare finale per la keniana Hellen Obiri (2:27’20”), che solo in ultimo riesce a staccare l’etiope Letensebet Gidey. Iliass Aouani: settimo in 2:10’54”. La New York City Marathon incorona l’etiope Tamirat Tola, già campione del mondo di maratona a Eugene 2022, primo in Central Park in […]

Cosa mangiare prima della gara

Ecco qualche consiglio sugli alimenti da preferire a colazione. Una scelta che dovrà dipendere soprattutto dal tempo a disposizione in modo da sapere come e cosa mangiare prima della gara. C’è chi sostiene con forza la necessità di mangiare molto, prima della partenza di una maratona, per non rischiare di esaurire le scorte in gara. Le […]

Programmazione: impariamo a gestire il calendario gare

Per chi ha appena iniziato a correre e per l’amatore evoluto: ecco come e perché programmare il calendario gare Avete iniziato a correre da poco e i vostri amici più esperti non fanno che raccontarvi le gare cui partecipano ogni santa domenica? Siete iscritti a un gruppo sportivo e avete un calendario gare che inizia […]

Abc del running: come il corpo si adatta alla corsa

L’adattamento alla corsa è fondamentale per il nostro fisico in tante situazioni. Quando ci si avvicina per la prima volta al running ma anche quando si vogliono migliorare le prestazioni. La corsa, soprattutto negli ultimi anni, sta riscuotendo un enorme successo e sempre più persone si avvicinano con passione a questa disciplina. Succede molto spesso […]