Agenda del runner – Le corse del fine settimana

Agenda del runner – Le corse del fine settimana

20 Settembre, 2014

Fine settimana di cambio stagione, questo del 20-21 settembre: si saluta l’estate e si entra in autunno. Fine settimana caratterizzato dalla ripresa del calendario autunnale della maratona.

Maratona – Sono addirittura tre, infatti, le prove in programma in questo fine settimana sui 42,195 km:

– Sabato pomeriggio, a Borgo San Lorenzo (FI), si corre la 41ª maratona del Mugello, la più antica d’Italia;

– domenica mattina si svolge sul lago d’Iseo la maratona dell’Acqua, con partenza da Pisogne e arrivo a Iseo;

– Sempre domenica mattina, la provincia di Forlì-Cesena è percorsa dal doppio impegno dei maratoneti: completare 42,195 km e favorire la ricerca, con la maratona dell’Alzheimer che parte da Mercato Saraceno per arrivare a Cesenatico.

Mezza maratona –  Sul fronte della mezza maratona spicca, per scenografia, un appuntamento sul mare della Sardegna, la Maddalena-Caprera half marathon,

Interessante lo spessore tecnico preannunciato per la Maratonina Città di Udine, che vede al via i maratoneti azzurri Ruggero Pertile (prima gara dopo il 7° posto alla maratona degli Europei di Zurigo), Anna Incerti e Deborah Toniolo, insieme agli juniores e agli Under 23 impegnati nel triangolare Italia-Francia-Serbia. Pertile ritorna così a disputare una mezza maratona nella città in cui firmò il personale di 1:02’17”, in occasione dei Campionati mondiali della specialità, nel 2007. Con lui al via Robert Kipkoech Kiruiu, Gideon Kiplagat Kurgat e David Kiplagat Tum, ma pure gli ugandesi Simon Rugut e James Kibet. Anna Incerti e Deborah Toniolo saranno invece impegnate nella parallela staffetta “10k+10k”, come accaduto, domenica scorsa a Bologna, per le loro colleghe di oro europeo a squadre Valeria Straneo e Rosalba Console.  

Sui 21,097 km si misurano gli Under 23 delle tre formazioni nazionali impegnate nel triangolare. Nell’occasione vestono la maglia azzurra le campionesse italiane Promesse Giulia Mattioli e Maria Virginia Abate affiancate da Italo Quazzola.

È sui 10 km, invece, la prova degli Juniores, che vede impegnati i campioni italiani Linda Benigni (Centro Atletica Piombino) e Alessandro Giacobazzi (La Fratellanza 1874).

Buona affluenza di runner anche alla 14ª maratonina del Delta del Po, con partenza da Isola di Albarella. L’organizzazione annuncia quasi 1.000 iscritti (numero chiuso) di cui circa 350 i competitivi per la gara sui 21,098 km.  Favoriti in campo maschile i marocchini Tarik Marhnaoui e Slimani Benazzouz oltre all’etiope Bekele Melese Ayanu (Eth). Tra le donne si sfidano Laura Giordano (vincitrice della scorsa edizione) e Giovanna Ricotta (prima nel 2011,  seconda nel 2012 e 2013, terza a Bologna domenica scorsa), che dovranno vedersela con la magrebina Hanane Janat vincitrice a tempo di record nel 2012.

Attenzione – Domenica mattina, gli organizzatori raccomandano di arrivare entro le 8,30, perché dopo sarà impossibile entrare nell’area riservata al parcheggio vicino alla zona partenza-arrivo della manifestazione, per la chiusura da parte della Polizia Municipale dell’accesso all’isola.

Salomon Milano City Trail – Debutta anche in Italia il City Trail, a Milano. Il format, sperimentato con successo, sempre dalla Salomon, a Parigi, consiste nel proporre ai runner un percorso cittadino ricco di ostacoli naturali e di angoli poco conosciuti.

Strongman Run – Non più una novità, ma un’altra gara comunqe molto particolare e spettacolare, prende forma a Rovereto (TN), che ospita anche per quest’anno l’edizione italiana della Strongman Run: fango, guadi, balle di fieno da salire, corde e tutto ciò che può fare di una corsa un inferno sportivo. 

Women in run – Riprende anche il calendario delle corse per sole donne: a Monza, una settimana dopo la mezza maratona, si svolge la “Strawomen we run the world” sulla distanza di 5 km. 

Articoli correlati

Kipchoge alla Boston marathon 2023

03 Dicembre, 2022

Il primatista mondiale e due volte campione olimpico parteciperà per la prima volta alla Boston Marathon, il 17 aprile 2023. Il suo obiettivo? Vincere tutte e sei le maratone del circuito Abbott World Marathon Majors, una collezione a cui mancano solo le vittorie a Boston e a New York. Eliud Kipchoge, il più forte maratoneta […]

Rome 21K: la carica dei quattromila

14 Novembre, 2022

Oltre 4.000 partecipanti al via dalla Bocca della Verità, a Roma, per la 21 e la 10 km. Nella mezza maratona vincono Celestin Ndikumana e Clementine Mukandanga. Le bellezze della Capitale e una splendida giornata dal clima primaverile hanno fatto da contorno alla seconda edizione della Rome 21K Ford Mustang-E, la mezza maratona romana, che […]

Maratona: Giacobazzi e Sommi campioni italiani a Ravenna

14 Novembre, 2022

2:17’52” per Alessandro Giacobazzi, allenato da Piero Incalza, 2:41’19” per la pupilla di Giorgio Rondelli, Giulia Sommi. Oltre 13.000 i partecipanti all’insieme dei cinque eventi che hanno caratterizzato la 23ª maratona di Ravenna Città d’arte. Sono Alessandro Giacobazzi e Giulia Sommi i campioni italiani di maratona 2022, titoli assegnati nella 23ª edizione della Maratona di […]

Valencia: Pietro Riva a caccia del personal best

21 Ottobre, 2022

In una delle mezze maratone più veloci del mondo, Pietro Riva punta a migliorare il personal best di 1:01’36”. Con sei atleti con un record personale al di sotto dei 59 minuti (totale che sale a undici per gli atleti accreditati con tempi al di sotto dei 60 minuti), la Valencia Half Marathon Trinidad Alfonso […]

Allenamento News Equipment Salute Correre