fbpx

Agenda del runner – Le corse del fine settimana 18-19 ottobre

17 Ottobre, 2014

Fine settimana che sembrerebbe di transizione, se guardiamo il calendario dal punto di vista degli appuntamenti di grande richiamo. Il clou è a Cremona, per una delle “mezze” di più consolidata tradizione

1 – Maratona: in attesa della grande concentrazione di numeri e tempi della Venicemarathon, si gareggia sui 42,195 km ad Arona (Lago Maggiore Marathon) e a Pescara (Maratona di Pescara d’Annunziana). Nel panorama estero spicca Valencia, frequentata abitualmente da molti nostri connazionali;

2 – Mezza maratona – 13ª edizione della Maratonina Città di Cremona, una delle più amate dai podisti italiani. Sui 21,097 km si gareggia anche a Salerno, Latina, Parabita, Salgareda (TV), San Clemente (RN) e Formigine (MO), senza dimenticare che anche Pescara e Arona, oltre alla maratona, propongono anche la mezza.

3 – Altre corse su strada: tantissime, come sempre. Focalizziamo l’attenzione su un appuntamento ricco di storia: il giro di Pettinengo (BI), che vive la 44ª edizione: tra le donne, Valeria Roffino, che è di casa, si misurerà con Nicole Svetlana Reina, Federica Dal Ri, Sara Galimberti, le africane Ndiwa, Kiwa e Hawi,Akeno e Chesire. Tra gli uomini (km 10) il campione del mondo di corsa in montagna Juniores Kipyeko (Uga), Mukhtar Edris (Eth) capofila mondiale stagionale nei 5.000 m con 12’54”83, l’eritreo Osman, Matvyichuck (Ucr), i keniani Ndiwa, Sugut e Kiprop Limo, oltre a La Rosa, Gariboldi e Curzi. 

4 – Nel Trail running il fine settimana comincia, nella giornata di sabato, con l’Ultra Trail del Lago d’Orta  e prosegue domenica con gli appuntamenti di Calestano (PR), Pozzuolo del Friuli (UD), Ronzone (TN) e Monforte d’Alba (CN). A Castelnuovo Berardenga va in scena l’Ecomaratona del Chianti, forse una delle più accessibili “porte” per muovere i primi passi nella corsa off road. 

5 Giro a tappe con vista mozzafiato per l’Amalfi Coast Trail, dal 18 al 25 ottobre.

6 – Master – È il momento di assegnare le maglie tricolori della marcia: a Grottammare (AP) si gareggia sulla distanza olimpica dei 20 km.