Addio Prof: Umberto Veronesi ci ha lasciato

Il mondo della medicina e della scienza piange il professor Umberto Veronesi mancato all’età di 90 anni, ne avrebbe compiuti 91 a fine mese. E’ stato Ministro della Sanità e Senatore del Parlamento Italiano.

Medico oncologo e ricercatore stimato in tutto il mondo, ha dedicato la vita allo studio e alla cura dei tumori, in particolare alle terapie conservative per i tumori del seno. Ha dato vita alla Fondazione Veronesi, di cui è stato Presidente. Ha creduto fermamente nella scienza e nella sua possibilità di migliorare il mondo.

Ogni anno in Italia il tumore al seno colpisce 47.000 donne. Fortunatamente, grazie alla scienza, oggi il 90% riesce a guarire, il 98% se la diagnosi è precoce. Praticare attività fisica riduce il rischio di tumore al seno e diminuisce anche il pericolo di ricadute nelle pazienti già colpite. E’ ciò che il progetto #Nothingstopspink, formulato proprio da Fondazione Veronesi, ha sostenuto conducendo un ampio gruppo di donne operate di tumore al seno a praticare la corsa: dieci di loro nel 2014 tagliarono il traguardo della maratona di New York.

Intorno alle pink si è creato un movimento importante di sensibilizzazione e prevenzione del tumore al seno che oggi piange la dolorosa perdita del suo fondatore.

Articoli Correlati

La prevenzione parte dall'alimentazione
La prevenzione nel carrello
Foto Giancarlo Colombo
Parola di Pink: correre è il respiro della vita
Foto Giancarlo Colombo
Parola di Pink: a NY dovevo farcela perché…