A scuola di… movimento

A scuola di… movimento

Il progetto 5.30 Run sbarca a scuola.
Al carattere coinvolgente del tour di corse all’alba eravamo abituati, basta riguardare i sorrisi nelle foto di chi c’era. Sgambate non competitive lunghe circa 5 km, organizzate per promuovere l’attività fisica quotidiana e iniziare al meglio la giornata. Per una volta padroni della propria città, riscoprendola in un orario in cui le strade sono libere e si respira meno smog.
Con le scarpette ai piedi e l’occhio ancora un po’ assonnato, bello sentirsi un pochino eroi prima di andare al lavoro.

Se finora la Run 5.30 aveva avvicinato al mondo del running soprattutto neofiti che si concedevano il lusso di un’oretta di sport prima di entrare in ufficio, da quest’anno il duo composto da Sabrina Severi e Sergio Bezzanti strizza l’occhio al mondo della scuola, coinvolgendo attivamente un gruppo di studentesse dell’Istituto Professionale Cattaneo Deledda di Modena.
Il lavoro nelle scuole modenesi era, in realtà, iniziato già nel 2009 grazie alla società sportiva dilettantistica Ginger, presieduta proprio dalla Severi. Grazie alla sensibilizzazione e alla collaborazione degli insegnanti di educazione fisica di diverse scuole superiori modenesi, sono oltre 2.000 gli studenti che hanno già partecipato alla 5.30 della Ghirlandina.

Quest’anno però il progetto sale di livello, coinvolgendo 20 ragazze sinora sedentarie in un programma di 3 mesi di allenamento, dalle 3 alle 5 sedute a settimana, con l’obiettivo di partecipare alla 5.30 di Modena, in calendario il 5 giugno. Si tratta di un progetto pilota, finalizzato a promuovere il benessere quotidiano e abituare a uno stile di vita sano, il tutto grazie alla corsa o, per procedere per gradi, alla camminata.

Alle 20 studentesse di Moda e Servizi sociali viene offerta assistenza gratuita nel campo della nutrizione e della pratica sportiva, in un progetto che vedrà sì il suo step finale nella partecipazione alla 5.30 modenese, ma non il suo momento conclusivo, puntando invece a essere solo l’avvio per l’adozione continuativa di uno stile di vita sano e abituare alla pratica sportiva, in maniera duratura.

Nella prima fase del progetto, presentato oggi pomeriggio, alle ragazze verrà consegnato il kit per l’allenamento, una divisa appositamente disegnata per stimolare il senso di appartenenza. In seguito all’analisi delle singole situazioni, alle ragazze verranno consigliati percorsi personalizzati, in un mix di sedute di allenamento e consigli nutrizionali.

L’educazione fisica, unita a consigli personalizzati sulla corretta alimentazione, assurge quindi al ruolo di palestra formativa per la corretta gestione del proprio corpo. Una trasgressione positiva per questo gruppo di adolescenti motivate, che tra impegni scolastici e prime uscite coi fidanzati, riesce a stare concentrata sulla spiegazione del progetto per quasi 2 ore, senza cedere alla tentazione di distrarsi con lo smartphone. Un ottimo punto di partenza.

Articoli correlati

Cosa mangiare la sera prima della maratona

Come ogni maratoneta esperto sa bene, alimentarsi in modo corretto è parte integrante dell’allenamento. E anche la sera prima della gara ha le sue regole. Scopriamole Ci siamo. Mancano poche ore al via della maratona, di una 42km particolare a cui ti sei dedicato anima e cuore nella preparazione. Il dubbio dell’ultimo momento però è cosa […]

10 consigli per migliorare le abitudini alimentari

Come fare a migliorare le abitudini alimentari? Dalla colazione alla cena ecco una serie di utili consigli Negli anni abbiamo forgiato le nostre abitudini e a quelle siamo sempre piuttosto affezionati. Le abbiamo create grazie a informazioni trovate su web e social, a martellamento mediatico, a proposte di nuove diete, libri, indicazioni varie sulla necessità […]

Rinforzare le difese immunitarie

Alcuni pratici e utili consigli per rinforzare le difese immunitarie attraverso una sana alimentazione. E provare a proteggerci da batteri, virus e altri agenti patogeni perseguendo, allo stesso tempo, uno stile di vita sano. Le linee guida Un’integrazione naturale Per affrontare la pandemia Le regole base Vediamo dunque alcune linee guida sia alimentari sia comportamentali […]

Cosa mangiare prima della gara

Ecco qualche consiglio sugli alimenti da preferire a colazione. Una scelta che dovrà dipendere soprattutto dal tempo a disposizione in modo da sapere come e cosa mangiare prima della gara. C’è chi sostiene con forza la necessità di mangiare molto, prima della partenza di una maratona, per non rischiare di esaurire le scorte in gara. Le […]